29ENG TEXT BELOW
“…NON DISTRUGGIAMO L’ARTE
MA FACCIAMOLA RISORGERE”
OZMO
Attraverso la tecnologia Blockchain, in collaborazione con Chainblock.it fa rivivere un ‘opera pubblica distrutta a MIAMI di 30x 6m.
L’indirizzo dell’opera inserita nella blockchain: https://rarible.com/token/0x60f80121c31a0d46b5279700f9df786054aa5ee5:723366:0x86a7a9826a53b2b3f35c3bc40fce3c8948d3f22c
Per il suo ingresso nel mondo NFT, Ozmo, pioniere della street art in Italia, artista e urban artist riconosciuto a livello internazionale, crea un’opera poetica e al contempo rivoluzionaria: Revived Lady Liberty & David.
E’ parte di Revived, il progetto con il quale l’artista intende dare nuova vita alle opere d’arte distrutte, attraverso NFT (non fungible token).
—
NFT: I token non fungibili dimostrano la proprietà e paternità di un’opera digitale, immagine, testo, file audio, ma a differenza delle criptovalute, gli NFT sono unici e la blockchain è la tecnologia cruciale per queste creazioni. Sebbene questa fu inizialmente concepita per asset crittografici fungibili, si crea un nuovo standard specialmente sulla blockchain di Ethereum, gli ERC-721. Questo tipo di token è unico del suo genere e può avere un valore diverso da un altro.
—
OZMO:
“Dopo la distruzione del Banksy a opera degli ‘Injective Protocol’ ho pensato che la loro operazione fosse geniale, ma non al servizio dell’Arte, come la intendo io: un’opera d’arte deve essere sempre creativa e mai distruttiva. Come Urban Artist ho realizzato molte opere che, anche se molto apprezzate, per varie contingenze sono andate distrutte. Questo specifico trasferimento in NFT di tali opere in una blockchain fa rivivere la loro unicità e si trasforma in operazione artistica, creativa e poetica: riportare in vita un intervento di street art monumentale, riabilitare un’opera perduta per sempre!
In questo modo si attua anche una riflessione sulla genesi di un’opera d’arte, sul suo valore e significato e sulle peculiarità dello strumento NFT”.
Nel progetto ‘REVIVED’ l’opera è costituita da tre elementi imprescindibili: l’NFT, l’opera andata distrutta e l’immagine documentativa riprocessata digitalmente e collegata al token.
E’ nella loro coesistenza ed equilibrio che accade il miracolo della ri-creazione, che un artwork distrutto e smaterializzato viene riportato alla vita per sempre grazie alla blockchain..
Il murale (distrutto) fu realizzato nell’ottobre 2014 in occasione del “The Italian-American Heritage Month”, fra la 29th St. e la 1st Ave, in Wynwood, Miami.
Dopo mesi di progettazione, organizzazione e logistiche, due settimane di lavoro, decine di migliaia di dollari investiti, nonostante fosse stato definito dai blog del settore come uno dei 10 migliori muri del 2014, fu coperto a sole due settimane dalla sua inaugurazione, avvenuta alla presenza del Sindaco e del Console italiano a Miami.
LA COMPOSIZIONE DIGITALE
La Statua della Libertà da un lato e il David di Michelangelo dall’altro adagiati sui relativi sfondi condividono lo stesso piedistallo, vero crypto-protagonista dell’opera. Tutto è avvolto da una cornice dorata simbolo dell’aureola che giunge dal “Paradiso” delle Opere perdute morte, distrutte, dimenticate.
Il tratto fucsia e giallo che l’attraversa si ispira sia alle tags dei graffiti sia alla firma che l’artista pone sull’opera terminata per decretarne la paternità. Contemporaneamente evoca la vita insufflata nelle due sculture e nell’opera digitale.
Revived Lady Liberty and David, come molti dei lavori realizzati dall’artista – murales, dipinti installazioni, progetti digitali – è un’opera site specific che si ispira e dialoga con il contesto, che ci interroga e si interroga.
“Revived Lady Liberty and David” è promossa in Collaborazione con Chainblock, una delle prime aziende italiane ad offrire servizi intuitivi per l’acquisto e la vendita di Bitcoin e delle altre criptovalute.. Nel 2021 crea Chainblock ART e il Rinascimento Digitale, aprendo le porte ad un nuovo paradigma e visione futuristica.
Credits Motion Design: David Leonardi
BIO artista
Gionata Gesi aka OZMO, nato a Pontedera (PI) nel 1975, si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo una breve parentesi nel mondo del fumetto si dedica principalmente alla pittura e al writing. Attivo sulla scena dei graffiti italiana dai primi anni 90, è senza dubbio tra i pionieri della Street Art italiana e tra i primi a fare il suo ingresso nei contesti dell’arte istituzionalizzata. Dal 2003 le opere di Ozmo sono una presenza costante nel circuito dell’arte e in alcune importanti collezioni pubbliche museali. Tra le mostre italiane ricordiamo: Palazzo della Ragione (2005), Pac (2007), Palazzo Reale (2007), fino alla sua personale “Il preGiudizio Universale”, al Museo del 900 di Milano e alla realizzazione di un’opera muraria permanente di 14 m di altezza sulla terrazza del museo MACRO a Roma, nel 2012. Parallelamente all’attività artistica istituzionale, Ozmo ha realizzato interventi artistici nelle più importanti capitali dell’arte contemporanea e urbana: Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Parigi, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut oltre che nelle principali città italiane.
Nel 2013 l’istituto enciclopedico italiano gli dedica una voce nella prestigiosa Treccani.
Nel 2019 è il primo artista ad essere incaricato di realizzare un intervento di arte urbana sulla parete esterna di un tribunale, a Rieti ed ha la sua prima personale a Parigi.
Nel 2020 si trasferisce a Parigi.
ENGLISH VERSION
“..LET’S NOT BURN DOWN ART, JUST RESURRECT IT!”
Through Blockchain technology, in collaboration with Chainblock, revives a 98x20ft (30x6m) public work destroyed in MIAMI.
The artwork in the blockchain: https://rarible.com/token/0x60f80121c31a0d46b5279700f9df786054aa5ee5:723366:0x86a7a9826a53b2b3f35c3bc40fce3c8948d3f22c
For his entry in the NFT world, Ozmo (Italian, Street Art Pioneer, internationally recognized artist and urban artist) creates a poetic and, at the same time, revolutionary work: Revived Lady Liberty & David.
It is part of Revived, project with which the artist intends to bring new life to the destroyed Artworks through NFT (non fungible tokens).
NFT: Non-fungible tokens demonstrate ownership and authorship of digital media but unlike cryptocurrencies, NFTs are unique and Blockchain is the crucial technology for these creations. Although this was initially conceived for fungible crypto assets, a new standard is created on the Ethereum blockchain, ERC-721. This type of token is one of a kind and can have different value than others.
OZMO:
“After the destruction of Banksy by the ‘Injective Protocol’ I thought their operation was brilliant, but not at the service of Art, as I understand it: an Artwork must always be creative and never destructive. As Urban Artist I have created many works which, although highly appreciated, have been destroyed due to various contingencies. This specific transfer to NFT of these works on Ethereum Blockchain revives their uniqueness and turns it into an artistic, creative and poetic operation: bring back to life a monumental street art intervention, to rehabilitate a work that has been lost forever!
In this way, a reflection on the genesis of an Artwork is also implemented, on its value and meaning and on the peculiarities of the NFT instrument ”.
In the ‘REVIVED’ project, the work consists of three essential elements: the NFT, the work that was destroyed and the documentary image digitally reprocessed and connected to the token.
It is in their coexistence and balance that the miracle of re-creation occurs, that a destroyed and dematerialized artwork is brought back to life forever thanks to the Blockchain.
The mural (destroyed) was created in October 2014 on the occasion of “The Italian-American Heritage Month”, between 29th St. and 1st Ave, in Wynwood, Miami.
After months of planning, organization and logistics, two weeks of work, tens of thousands of dollars invested, defined by industry blogs as one of the 10 best walls of 2014, it was destroyed two weeks after its inauguration, which took place in the presence of the Mayor and of the Italian Consul in Miami.
THE DIGITAL ARTWORK
The Statue of Liberty on one side and Michelangelo’s David on the other which, lying on their backgrounds, share the same pedestal, the true crypto-protagonist of the work). The work is wrapped in a golden frame that symbolizes the halo that comes from the “Paradise” of lost, dead, destroyed, forgotten works.
The fuchsia and yellow stroke that crosses it is inspired by both the graffiti tags and the signature that the artist places on the finished work to decree its authorship and at the same time evokes the life blown into the two sculptures and the digital work.
Revived Lady Liberty and David, like many of the artist’s works – murals, paintings, installations, digital projects – is a site specific work that is inspired by and dialogues with the context, which questions and questions us.
“Revived Lady Liberty and David” is promoted in collaboration with Chainblock, one of the first Italian companies to provide intuitive services for buying and selling Bitcoin and other cryptocurrencies. In 2021 he created Chainblock ART and the Digital Renaissance, opening the doors to a new paradigm and futuristic vision.
Motion Design: David Leonardi
ARTIST BIO
Gionata Gesi aka OZMO, born in Pontedera (PI) in 1975, trained at the Academy of Fine Arts in Florence. After a brief interlude in the world of comics, he devoted himself mainly to painting and writing. Active on the Italian graffiti scene since the early 90s, he is undoubtedly one of the pioneers of Italian Street Art and one of the first to enter the contexts of institutionalized art. Since 2003, Ozmo’s works have been a constant presence in the art circuit and in some important public museum collections. Among his Italian exhibitions we remember: Palazzo della Ragione (2005), Pac (2007), Palazzo Reale (2007), up to his personal “The Universal PreGiudizio”, the Museo del 900 in Milan and the the creation of a permanent 14-metre-high mural on the terrace of MACRO Museum in Rome.
Alongside his institutional artistic activity, Ozmo works in the street art world in the most important contemporary and urban artistic capitals: Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimore, London, Berlin, Paris, Moscow, San Paolo, La Habana, Beirut and in the most important Italian cities: Milan, Rome, Turin, Palermo, Bari and Pisa.
In 2013 the Italian encyclopedic institute dedicated an entry to him in the prestigious Treccani Enciclopedia.
In 2019 he is the first artist to be commissioned to carry out an urban art intervention on the external wall of a court, in Rieti and has his first solo show in Paris.
In 2020 he moved to Paris.
www.ozmo.it
Press Coverage in 2014
https://www.widewalls.ch/murals/ozmo-lady-liberty-and-david-sharing-the-same-pedestal
http://www.artemagazine.it/old/arte-contemporanea/67199/street-art-a-miami-il-david-di-ozmo/
https://ilgorgo.com/ozmo-new-mural-in-wynwood-miami/
https://streetartnews.net/2014/10/ozmo-paints-impressive-new-piece-in.html







